Cleaning

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Il nostro personale ausiliario si occupa anche dell’importantissima attività di igiene ambientale (c.d. Cleaning).

L’attività di Cleaning attualmente svolta nelle Strutture Sanitarie della ASL BT comprende:

  • Servizi di pulizia ed igiene
  • Sanificazione
  • Disinfezione

Occorre innanzitutto precisare che il termine di sanificazione utilizzato per identificare una parte delle attività svolte dai nostri ausiliari si collega a quello più ampio di Igiene Ambientale.

L’Igiene Ambientale delle strutture sanitarie in generale e, soprattutto, in quelle ospedaliere è un servizio ad alto impatto sulla qualità della cura per le implicazioni dirette sulla sua efficacia.

Inutile ricordare che le infezioni batteriche spesso sono legate al livello di igiene esistente.

Col termine “pulizia” in ospedale e nelle strutture sanitarie più in generale si intende il complesso dei procedimenti e delle operazioni atto a rimuovere ed asportare rifiuti, polveri e sporco di qualsiasi natura dalle superfici e dagli ambienti. La pulizia è un’operazione preliminare e propedeutica alla successiva sanificazione e disinfezione.

La nostra società, grazie all’esperienza del personale, sebbene ancora sottodimensionato rispetto alle reali esigenze della ASL, sta comunque garantendo l’insieme delle attività di Cleaning non solo nelle cosiddette aree a “basso rischio” ma anche nelle aree a “medio” ed “alto rischio”.

Il servizio viene progettato e organizzato insieme alle direzioni sanitarie per rispondere a qualsiasi esigenza delle strutture nel pieno rispetto di specifici protocolli sanitari.

L’attività è organizzata in modo da dare una risposta adeguata ai bisogni di igiene delle strutture della ASL compresi anche interventi straordinari.

Nel 2012 abbiamo censito tutti gli ambienti interessati dal servizio di Cleaning e abbiamo determinato l’effettivo fabbisogno della ASL di ore annue lavorative. Questo consentirà alla nostra società, tramite un’anagrafica informatizzata, di pianificare e gestire al meglio il servizio oltre che avviare insieme alle direzioni sanitarie della ASL un controllo adeguato sull’attività svolta al fine di monitorare il rischio di infezioni.

La nostra società ha un gruppo di lavoratori (c.d. Squadra di Pronto Intervento) in grado di dare una risposta immediata anche a nuovi fabbisogni che potrebbero sorgere nello svolgimento della commessa: interventi straordinari, estensione temporanea del servizio a nuovi spazi, interventi migliorativi, sistemazione delle aree esterne, miglioramento degli ambienti interni e dei luoghi. La Squadra di Pronto Intervento, tramite un Contact Center specifico, garantisce interventi straordinari, tempestivi ed efficaci.